miercuri, 4 decembrie 2013
Letta: "Dobbiamo dare risposte ai cittadini"
" "Dobbiamo alle nostri opinioni pubbliche e ai nostri cittadini delle risposte su temi concreti". Così il premier Enrico Letta, annunciando 12 accordi fra Italia e Israele. Intese, ha aggiunto, che ora "devono diventare fatti concreti" soprattutto su "crescita e occupazione".
"In questo momento in cui l'uscita dalla crisi pare così a portata di mano, la concretezza dei risultati deve essere portata a un livello ancora maggiore di implementazione": così Letta.
"Crescita, lavoro, occupazione: Israele è un partner strategico per raggiungere questi risultati", ha spiegato il premier al termine del vertice italo-israeliano a Villa Madama.
"Abbiamo espresso preoccupazione profonda per la situazione in Libia", ha aggiunto Letta in conferenza stampa con il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. "Il Mediterraneo ha bisogno di stabilità e di governi che si possano assumere responsabilità e questo oggi non è il caso della Libia", ha aggiunto Letta. "Le valutazioni condivise faranno parte di un percorso decisionale che decideremo insieme", ha concluso.
L'Italia guarda "con cautela ma con fiducia al recente processo diplomatico e negoziale che ha preso piede a Ginevra" sul nucleare iraniano e lo "incoraggia affinché vada all'obiettivo della denuclearizzazione in campo militare" dell'Iran: così Letta al termine del vertice italo-israeliano aggiungendo comunque che Roma considera la sicurezza di Israele "non negoziabile".
Chi incita a "razzismo, xenofobia, estremismo, odio e intolleranza", anche "solo a parole", può "portare a esiti imprevisti e negativi", ha detto Letta in conferenza con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. "Ecco perché ieri ho voluto dire parole molto forti" su questo tema, ha aggiunto Letta.
"Ho visto" in Enrico Letta "la sua grande passione e il suo impegno per migliorare la situazione". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu parlando della crisi economica italiana in conferenza stampa al termine del vertice italo-israeliano.
"Vogliamo arrivare a una pace duratura e praticabile con i palestinesi: preghiamo, lavoriamo per la pace e speriamo di avere dall'altro lato un partner che voglia lo stesso, lo sapremo presto...": così Netanyahu al termine dell'incontro con il premier Enrico Letta a Villa Madama. "
Ansa - marți, 3 decembrie 2013
Abonați-vă la:
Postare comentarii (Atom)
Niciun comentariu:
Trimiteți un comentariu